Privacy Policy
MNComm S.r.l. (di seguito anche “MNComm” o il “Titolare”) è una società di comunicazione, attiva nei settori del talent management, consulenza strategia, PR & Media relations e dell’organizzazione degli eventi.
MNComm tiene in massima considerazione la protezione e la tutela dei dati personali con cui viene in contatto nel corso della propria attività, e li tratta nel pieno rispetto della normativa di tempo in tempo applicabile, ivi compresi – a titolo esemplificativo e non esaustivo – il Regolamento UE 2016/679 (di seguito il “Regolamento” o il “GDPR”), il D.Lgs. n. 196/2003, come novellato dal D.Lgs. n. 101/2018 (di seguito il “Codice Privacy”), ed i provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali italiana (di seguito, congiuntamente al Regolamento ed al Codice Privacy, la “Normativa in materia di protezione dei dati personali”).
La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del citato Regolamento, è destinata a tutti coloro che visitano il sito https://mncomm.it/ (di seguito, rispettivamente, gli “Utenti” ed il “Sito”).
1. Titolare del trattamento
MNComm S.r.l., con sede legale in Roma (Italia), Via Arenula n. 29, CAP 00186, C.F. e Partita IVA 05320781007, indirizzo PEC: mn@legalmail.it.
2. Dati di contatto del Titolare
Per ogni informazione relativa alla presente informativa, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento con le seguenti modalità:
- inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC mn@legalmail.it;
- inviando una raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Titolare sita in Via Arenula n. 29, CAP 00186 – Roma (Italia); oppure
- inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo GDPR@mncomm.it.
3. Categorie di dati personali oggetto del trattamento
In relazione alle finalità descritte nella presente informativa, il Titolare tratterà la seguente tipologia di dati personali forniti dall’Utente:
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad Utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti del Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli Utenti.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Titolare e/o causati al Sito.
- Dati comunicati dall’Utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi e/o email agli indirizzi di contatto del Titolare, reperibili nella sezione “Contatti” e “Lavora con noi” del Sito, o l’eventuale invio di messaggi privati inviati dagli Utenti a profili/pagine sui social media del Titolare, comportano l’acquisizione di alcuni dati dell’Utente quali, ad esempio, nome, cognome e indirizzo email necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali eventualmente inclusi nelle comunicazioni.
4. Finalità e base giuridica del trattamento; obbligatorietà o meno del conferimento dei dati personali; conservazione dei dati personali
I dati personali degli Utenti saranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:
- finalità di riscontro e gestione delle richieste di contatto
I dati raccolti attraverso l’invio di un messaggio o una mail agli indirizzi di contatto del Titolare, reperibili nella sezione “Contatti” del Sito, verranno trattati al solo fine di analizzare la richiesta di contatto pervenuta dall’Utente e procedere al riscontro della stessa tramite eventuale ricontatto da parte del Titolare.
Il conferimento dei dati contenuti nel messaggio o email è necessario per rispondere alla richiesta dell’Utente, pertanto il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità per Titolare di ricontattare l’Utente e rispondere alla sua richiesta.
La base giuridica del trattamento effettuato per la predetta finalità è l’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o l’adozione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lettera b), del GDPR.
I dati personali forniti per tale finalità saranno trattati per un periodo non superiore a 3 mesi_ dall’ultimo contatto intercorso tra l’Utente ed il Titolare.
Nel caso in cui, nell’invio della propria richiesta, l’Utente fornisse dati personali di terzi, l’Utente prende atto ed accetta di porsi quale autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva al Titolare rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc., che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui dati personali si riferiscono. In ogni caso l’Utente dichiara sin da ora che il trattamento dei dati personali di terzi che dovesse fornire tramite il Sito sarà fondato su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, dichiarando dunque la legittimità del trattamento in questione.
- b) finalità di gestione delle candidature spontanee.
I dati raccolti attraverso l’invio di un messaggio o una mail agli indirizzi di contatto del Titolare, reperibili nella sezione “Lavora con noi” del Sito verranno verranno trattati al solo fine dell’analisi del profilo del candidato e per l’eventuale successivo colloquio conoscitivo.
Il conferimento dei dati contenuti nel messaggio o email è necessario per rispondere alla richiesta di candidatura dell’Utente: pertanto il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità per il Titolare di esaminarne la figura professionale e di valutare l’instaurazione di un qualsivoglia rapporto di lavoro/collaborazione.
La base giuridica del trattamento effettuato per la predetta finalità è l’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o l’adozione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lettera b), del GDPR.
Nel caso in cui il profilo di un Utente risulti in linea con i profili professionali ricercati da MNComm, i relativi dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione. Al termine di tale periodo, i dati personali verranno cancellati in via definitiva.
Nel caso in cui, diversamente, il profilo dell’Utente non risultasse in linea con i profili professionali ricercati da MNComm i relativi dati personali verranno immediatamente cancellati e non verrà conservata copia del curriculum vitae.
Nel caso in cui, invece, il profilo dell’Utente risultasse interessante ma non in linea con il processo di selezione eventualmente in corso MNComm si riserva di conservare i dati personali dell’Utente per future selezioni in ogni caso per un periodo massimo di 6 mesi_ dalla ricezione della candidatura, al termine del quale i dati personali dell’Utente verranno definitivamente cancellati.
In caso di esito positivo del processo di selezione, i dati personali dell’Utente saranno archiviati e trattati dal Titolare in base alle informative sul trattamento dei dati personali predisposte, rispettivamente, per i dipendenti o per i collaboratori, a seconda della tipologia di contratto concluso con il relativo Utente all’esito del processo di selezione.
Nel caso in cui, nell’invio della propria candidatura, l’Utente fornisse dati personali di terzi, l’Utente prende atto ed accetta di porsi quale autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva al Titolare rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc., che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui dati personali si riferiscono. In ogni caso l’Utente dichiara sin da ora che il trattamento dei dati personali di terzi che dovesse fornire tramite il Sito sarà fondato su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, dichiarando dunque la legittimità del trattamento in questione.
5. Conservazione dei dati personali
In ossequio al principio di limitazione della conservazione ed al più generale principio di proporzionalità, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli Utenti per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati e in ogni caso nel rispetto dei termini minimi di conservazione previsti dalla legge e, comunque, di quelli indicati per ciascuna finalità di cui al precedente art. 4.
6. Destinatari e trasferimento dei dati personali
I dati personali dell’Utente potranno essere messi a disposizione e/o comunicati a soggetti incaricati e/o responsabili (anche esterni) del trattamento, in relazione alle competenze e funzioni di ciascuno di essi, al fine di soddisfare la citata finalità o in adempimento a specifici obblighi normativi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati personali degli Utenti potrebbero essere messi a disposizione e/o comunicati a:
- dipendenti del Titolare, debitamente nominati incaricati del trattamento dei dati personali, o collaboratori e/o consulenti del Titolare, debitamente nominati responsabili del trattamento;
- società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Titolare o di cui il Titolare si serve per l’erogazione dei propri prodotti e/o servizi, anche se del caso nominandoli amministratori di sistema;
- società, consulenti o professionisti che assistono il Titolare nell’adempimento a specifici obblighi di legge.
- società del Gruppo MNcomm.
A tal riguardo, il Titolare precisa che i soggetti incaricati a cui saranno resi conoscibili i dati personali degli Utenti li tratteranno in forza di specifica nomina o incarico, conformemente a quanto richiesto dall’art. 29 del Regolamento, e che i terzi a cui saranno resi disponibili i dati personali li tratteranno in qualità di responsabili esterni del trattamento dei dati personali per conto del Titolare, sulla base di appositi atti di nomina, conformemente a quanto richiesto dall’art. 28 del Regolamento.
Un elenco nominativo e aggiornato dei soggetti nominati quali responsabili del trattamento è sempre disponibile agli Utenti, che potranno farne richiesta al Titolare con le modalità di cui al successivo art. 7.
I dati personali raccolti non saranno diffusi, messi a disposizione o dati in consultazione in alcuna forma a soggetti diversi da quelli indicati nella presente informativa e/o previsti dalla normativa vigente.
I dati personali dell’Utente non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo; tuttavia, in una simile eventualità, il Titolare precisa che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla Normativa in materia di protezione dei dati personali, quali l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea, etc.. È possibile ricevere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sopraindicati.
7. I diritti dell’Utente circa i propri dati personali
La normativa in materia di trattamento dei dati personali riconosce all’Utente la facoltà di esercitare i seguenti diritti:
- il diritto di accedere ai propri dati personali secondo quanto previsto dall’articolo 15 del Regolamento;
- il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei propri dati personali secondo quanto previsto dall’articolo 16 del Regolamento;
- il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali, secondo quanto previsto dall’articolo 17 del Regolamento, (a meno che il trattamento dei dati personali dell’Utente sia necessario per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b. l’adempimento di un obbligo giuridico che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione Europea o italiano o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare; c. motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica; d. finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, del Regolamento, nella misura in cui il diritto di cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; e. l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria da parte del Titolare);
- il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, nei limiti di quanto previsto all’articolo 18 del Regolamento;
- il diritto alla portabilità dei propri dati personali, e dunque il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali raccolti dal Titolate e inoltre il diritto di trasmettere tali dati personali ad un altro titolare del trattamento, alle condizioni di cui all’articolo 20 del Regolamento;
- il diritto di opporsi in qualsiasi momento, nei limiti di quanto previsto dall’articolo 21 del Regolamento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) (esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri) o f) (legittimo interesse del Titolare), compresa la profilazione, sulla base di tali disposizioni. Il Titolare si asterrà quindi dal trattare ulteriormente i dati personali dell’Utente, salvo che il Titolare dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Utente, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Resta inteso che qualora i dati personali dell’Utente siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, a norma dell’articolo 89, paragrafo 1, del Regolamento, l’Utente, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguarda, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico;
- il diritto di revocare ciascuno dei consensi prestati in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato sulla base di detto consenso precedentemente alla revoca, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento;
- il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’autorità giudiziaria ordinaria, ai sensi degli articoli 77 e 79 del Regolamento.
Tutti i diritti indicati potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo GDPR@mncomm.it oppure a mezzo raccomandata a.r. indirizzata ad MNComm S.r.l., Via Arenula n. 29, CAP 00186 – Roma (Italia), indicando i propri dati identificativi, l’indirizzo postale o e-mail, le motivazioni della richiesta e documentazione a supporto, incluso il documento d’identità.
Resta inteso che, ai fini dell’esercizio del diritto di revocare i consensi prestati e/o di opposizione al trattamento dei propri dati personali, all’Utente non è richiesto di fornire alcuna documentazione a supporto, fatta salva apposita richiesta scritta in tal senso da parte del Titolare nel caso in cui risulti impossibile identificare l’Utente al momento in cui esercita detti diritti.
La presente informativa è aggiornata alla data del 15/02/2023.
Si invitano gli Utenti a consultare con regolarità il Sito al fine di prendere visione della versione più recente della presente informativa.